La consulenza effettuata agli amici di Forno Ravacciano, attività storica situata nel cuore di Siena famosa per l’altissima artigianalità dei prodotti dolciari senesi come Ricciarelli, Cantucci e Panforte, è stata indubbiamente una delle più grandi soddisfazioni della mia vita.
La richiesta del cliente era molto complicata:
trasferire in un processo di lunga lievitazione, al fine di utilizzare le celle e migliorare i tempi di produzione, il loro iconico Pane “sciocco” famoso e ampiamente diffuso in tutta la Toscana.
Come sapete di fronte alle sfide io non mi tiro mai indietro, anzi rilancio sempre…
ho garantito il risultato ma ho anche deciso di portare una buona ricetta per Pinsa alla romana con l’inserimento di un nuovo fornitore locale di materie prime e un sistema di focacceria e minuteria per arricchire forniture da bar e negozi.
Lo studio è iniziato dieci giorni prima con delle prove che ho realizzato presso i miei laboratori per cercare di replicare il risultato che avrei voluto portare al cliente.
Quando sono arrivato a Siena avevamo già praticamente il prodotto.
In una bella nottata di lavoro col cliente abbiamo tirato fuori un Pane golosissimo con le performance che mi erano state richieste, una linea ricca di minuteria e focacceria per i negozi, più un sistema di lavoro completo e semplice per la realizzazione di Pinse alla Romana.
Ancora una volta i risultati sono sotto i vostri occhi e, credetemi, non ho mai visto un cliente più soddisfatto di così.
Ringrazio il team di Forno Ravacciano per l’ospitalità e per la fiducia che sono sicuro di aver ripagato.