Questo panificio è parte integrante della storia del paese in cui si trova.
È nato negli anni 70 dispensando pane e pizza a tutti gli abitanti di Castelnuovo di Porto e zone limitrofe.
Ha rappresentato per anni storia e cultura gastronomica.
Qualche anno fa è subentrata la nuova generazione ed i figli di Umberto, Marco ed Enrico, hanno iniziato un percorso d’innovazione che purtroppo si è scontrato contro la dura realtà della pandemia e l’inflazione.
Vengo quindi contattato da Marco per aiutarli a crescere in questa nuova difficile realtà.
Il progetto è stato letteralmente cucito addosso al cliente perché mi sono calato nella realtà castelnovese creando nuovi prodotti, sistemi di lavoro, strumenti di diffusione e soprattutto nuovi concetti di vendita basati su vetrine ricche e l’arte antica di saper vendere il prodotto attraverso la narrazione e, perché no, un po’ di “teatralità”. Siamo in continua evoluzione ed ogni settimana tiriamo fuori nuovi prodotti per sorprendere i clienti senza dimenticare la tradizione.
Nel primo quadrimestre abbiamo ottenuto risultati importanti: circa il 30% d’incremento rispetto al 2021 ma, può sembrare strano, il dato del quale vado più orgoglioso è quello del successivo quadrimestre. Perché nonostante il post pandemia, la Guerra e l’inflazione costante, non abbiamo mai registrato dati negativi rispetto il 2021 riportando anche incrementi mensili di circa il 7/10%.
Se conoscete un’azienda che nel primo quadrimestre del 2022 ha continuato a crescere rispetto lo scorso anno…bhe…