“Pronto, Chef Giovannone Consulting? Ho bisogno di un aiuto sul Pane a lievitazione naturale…”
È iniziata così la conversazione con Fabio, abile artigiano genzanese che tutte le notti sforna pane casareccio, pizza, focacce ed ogni ben di Dio si possa trovare sulla tavola di un panificio.
Mi sono subito recato dal cliente per fare il punto a cercare di capire come potessi aiutarlo. Molto spesso si cerca una ricetta per migliorare un prodotto ma in realtà va prima di tutto creato un format per migliorare lo strumento di vendita.
Quello che ho fatto con Il Forno di Fabio e Laura in relazione al pane a lievitazione naturale che purtroppo non riusciva a “decollare”. Dopo aver studiato la situazione ho creato per il cliente un format molto similare a quello del pane cafone napoletano ma con delle dovute accortezze.
Ho corretto il peso del pezzo alzandolo ad un chilo (impatto visivo migliore e possibilità di vendere il filone al trancio), inserito in ricetta farina grezza ma soprattutto ho lavorato col cliente per formarlo sulla gestione del lievito madre affinché potesse essere il più performante possibile.
“Giovanni ma è un problema per te fare questo prodotto di notte?”
“Fabio, la notte dò il meglio di me!!”
Ci siamo visti a mezzanotte ed abbiamo amabilmente lavorato insieme gomito a gomito fino alle prime ore del mattino.
I risultati sono sotto i vostri occhi, il cliente ha capito tutti i procedimenti e per qualsiasi dubbio ho rilasciato un vademecum dettagliato… senza contare che i clienti Chef Giovannone Consulting rimangono clienti tutta la vita quindi il telefono è sempre a portata di mano!
Un altro eccellente risultato raggiunto!